Da FoscaGeWiki.

Data (inaugurazione):

Utilizzazioni

Attività (uso attuale):

Edificio di culto e pubblica assistenza

Uso storico:

Edificio di culto

Annotazioni/Descrizione

Struttura architettonica: L’oratorio era posto direttamente sul mare, con l’unica protezione le mura delle Grazie, oggi invece si affaccia sulla strada di fronte alle infrastrutture portuali e alla sopraelevata. Danneggiato durante la seconda guerra mondiale, per evitare un implacabile declino, la Confraternita ha iniziato nel 1987 lavori di restauro che negli anni 1990-1992 hanno avuto un notevole impulso.

Esterni: L’edificio è disposto orizzontalmente rispetto alla strada e possiede una sola facciata laterale, che spicca per i quattro finestroni lobati in stile settecentesco. L’oratorio è stato aggregato alle antiche casacce e una lapide documenta che nel 1450, i confratelli a loro spese edificarono un muro.

Interni: L’edificio possiede una sola navata sormontata da una volta sostenuta da pennacchi e rischiarata da finestroni di forma barocca, rivolti a sud e due a nord. I muri sono caratterizzati dalla successione di lesene abbinate alternate a riquadri decorati da stucchi , che racchiudono ed impreziosiscono i quadri, che risalgono al XVIII secolo.

Arcone sopra il presbiterio

• Fede e speranza di Girolamo Piola

Catino absidale

• Putti danzanti di Niccolò Malatto

Parete di fondo

• Putti ,affresco di Carlo Baratta

L’organo

• sormontata da una ricca cimasa dorata a motivi di ghirlanda di Antonio Corsi.

Altari Laterali

• Crocefisso di Domenico Gaggini Da Bissone
  • L’Immacolata tra i santi Giacomo e Francesco, sinistra Domenico Cappellino

Quadreria

Undici grandi tele raffiguranti episodi della vita o della leggenda di San Giacomo. Commissionate da alcuni confratelli ai pittori più insigni operanti a Genova.

• San Giacomo apre le porte di Coimbra al re Ferdinando.(1632) G.Battista Carlone.
  • San Giacomo battezzato da San Pietro.(1646) Valerio Castello
  • Martirio e gloria di San Giacomo.(1647): Domenico Piola
  • La Vergine del “Pilar” appare a San Giacomo. (1647) Orazio De Ferrari
  • San Giacomo consacra Pietro I martire, vescovo di Braga.(1647) Orazio De Ferrari
  • La madre degli Zebedei raccomanda a Cristo i figli Giacomo e Giovanni.(1595) Aurelio Lomi
  • Vocazione di San Giacomo.(1647) Valerio Castello
  • Ritrovamento del corpo di San Giacomo.(1720) Lorenzo Bertolotto
  • Predicazione di San Giacomo.(1647) Domenico Cappellino
  • San Giacomo condotto al martirio risana un paralitico.(1646) G.B. Carlone
  • San Giacomo sbaraglia i mori.(1646) G.Benedetto Castiglione detto il Grechetto

La grande cassa processionale è opera del marsigliese Honoré Pellé (1677) raffigura Cristo risorto che appare a San Giacomo e a San Leonardo suo discepolo. Il gruppo è racchiuso da una ricca balaustra intagliata e dorata. Su un piedistallo ottagonale di legno è collocata la statua di San Giacomo in veste di pellegrino, di scuola spagnola del XVII secolo. Essa è stata acquistata recentemente dalla confraternita.

Sul lato sinistro

• Crocefisso, scuola di Maragliano.

San Giacomo della Marina, un oratorio di casaccia a Genova - Sagep, 1996.

Paolo Novella, Gli Oratori di Genova, un manoscritto del 1912, Genova, 2002.

Ligura, Touring club Italiano, Milano 1982.

Compilazione

Nome compilatore: